AVVISO

PICCOLO PROBLEMA TECNICO: PREMIAZIONE ALLE 21 e 30
| 0 commenti ]

Ecco la prima giurata del concorso: Giulia Sarno in arte Une passante. Condividi




Il progetto "unePassante" nasce nell'estate del 2006: la Passante (al secolo Giulia Sarno), sfinita dal torrido clima palermitano, passa le sue giornate chiusa in casa con le persiane serrate, e si ritrova quasi per gioco, e per la prima volta nella sua vita, a comporre e registrare alla buona una serie di canzoni, o meglio delle esili tracce sonore di sapore fortemente lo-fi.

Con l'aiuto di Mauro .bezdomyj. Maraschi, questi primi nuclei creativi acquistano una qualche struttura, e si arricchiscono di semplici arrangiamenti. Qualche mese dopo, la Passante trasferitasi nella musicalmente fervida Parigi, questi esperimenti vengono pubblicati su mySpace, dove ricevono un'accoglienza positiva. Il tempo, anche lui, passa, così come Parigi: il ritorno all'università di Siena, dove la Passante tenta di conseguire il titolo di dottoressa, la vede impegnata nella stesura di una (interessantissima) tesi di laurea dall'altisonante titolo "poesia e canzone: storia di una mutazione culturale". Ma, accanto agli allori accademici, la Toscana si rivela importante anche per il progetto unePassante: conoscenti di vecchia data, la Passante e il Ciabattari si incontrano nuovamente grazie a mySpace e decidono di intraprendere insieme le vie della produzione musicale. Nel giro di pochi mesi, l'organico di unePassante vede l'ingresso del chitarrista Guido Masi e del contrabbassista Tommaso Faglia, che si occupano insieme ai due degli arrangiamenti. Il lavoro confluisce, nel Maggio del 2008, nella registrazione di un EP intitolato Enjoy The Road.

A seguito di una prima tournée estiva in Sicilia, di cui è possibile vedere e sentire degli estratti in un video prodotto dalla Mon Amour Film , la formazione di unePassante ha accolto in pianta stabile il batterista palermitano Simone Sfameli e il chitarrista palermitano emigrato a Roma Sergio Schifano. Con l'ingresso del contrabbassista fiorentino Michele Staino nella squadra al posto del Faglia, la mutevole crew di unePassante ha raggiunto un assestamento: nei mesi di Novembre e Dicembre del 2008, e poi ancora a Febbraio del 2009, unePassante ha portato in giro per l'Italia la sua musica, riscuotendo consensi e richiamando su di sé l'attenzione di pubblico e addetti ai lavori.

Con i suoi meravigliosi compagni di viaggio, la Passante ha registrato il suo primo LP, dal titolo More Than One In Number, in uscita a Ottobre 2009 per l'etichetta nascente Anna The Granny. Insieme al disco, verrà divulgato un videoclip realizzato dal videoartista fiorentino Leonardo Betti, e un originale documento video a cura di Isabella Panero. La Passante e la sua band saranno in tour a partire da Novembre 2009 sul territorio nazionale.


Leggi e Vota le altre Poemie



0 commenti

Posta un commento

Una Finestra su Feltrinelli